Dal “1° GRAN PREMIO INTERNAZIONALE DELLA DANZA”
Al“25° I.O.C. ALASSIO OPEN”

Quando nel luglio del 1989 vedeva la luce nel magnifico Auditorium Enrico Simonetti di Alassio il “1° Gran Premio Internazionale della Danza”, pochi avrebbero scommesso sulla sua longevità.
Ma evidentemente la passione e la perseveranza degli organizzatori hanno avuto la meglio e, in pochi anni, la manifestazione è cresciuta e si è trasformata in “I.O.C. Alassio Open”.

Da oltre 2 decenni si presenta nel mese di Luglio un appuntamento che ormai è entrato nelle agende degli atleti di Danza Sportiva di mezzo mondo! Anna e Guido MAERO, creatori di questo Evento, volevano fare sì che la Manifestazione Internazionale che aveva preso vita al Parco San Rocco, crescesse e richiamasse un numero sempre maggiore di partecipanti.
Ma, le difficoltà si presentavano numerose e dalle fonti più disparate!

Possiamo dire che è stata un’impresa di quelle che, se non ci credi veramente, verrebbe da abbandonarla senza la minima esitazione, di fronte alla montagna di ostacoli che inesorabilmente tentano di fermarti!
Evidentemente la passione è stata più forte di ogni cosa e comunque l’alto livello raggiunto ha ampiamente ripagato ogni sofferenza!

Ma questa forte passione Anna e Guido l’hanno trasmessa nella Società Sportiva di Canelli ai “loro ragazzi” un piccolo gruppo di giovani atleti uniti da una forte amicizia tra loro ma con un grande rispetto per coloro che li hanno cresciuti nella danza sportiva e nella vita.
Ora questo “Team” unico ed insostituibile è diventato il motore di tutta l’Organizzazione.
Nata come Competizione Internazionale è arrivata ad ottenere dalla IDSF (International Dance Sport Federation) ben 2 tra le più prestigiose Competizioni valevoli per la World Ranking List

oltre a tutte le IDSF OPEN per tutte le altre Categorie a partire dalle Juveniles per arrivare alle Seniors.
Inoltre per due anni abbiamo anche avuto il nulla osta ad organizzare ben 2 CAMPIONATI DEL MONDO, uno per la JUNIORS I LATINE e uno per la JUNIORS II di Danze STANDARD.
Oggi “ALASSIO” è la Competizione che, in assoluto, conta il maggior numero di Nazioni Estere partecipanti di qualsiasi altra competizione in Italia! Solo ad ALASSIO si sono raggiunte 35 NAZIONI partecipanti!!!!

Basti pensare che proprio in quest’ultima Edizione, nella Semifinale IDSF RISING STARS OPEN LATIN su 12 Coppie in pista, erano presenti 11 NAZIONI!!!!!!

Il Comune di Alassio, con l’Assessorato alla Cultura e allo Sport, oltre a patrocinare questo importante evento Internazionale, accoglie con sempre maggior disponibilità le migliaia persone, competitori, accompagnatori e simpatizzanti che ogni anno trascorrono in questa splendida città, “perla della riviera Ligure”, una settimana di mare, sole e …….danza!